MISSION
La mission del progetto punta, perciò, a progettare e realizzare occasioni di formazioni innovative e metodologicamente strutturate che conducano gli insegnanti a progettare micro-pillole di innovazione che raggiungano, a cascata, gli studenti/esse italiani ed europei.
Il Polo ONLIFE, finanziato da un bando PNRR, si occuperà di formazione a docenti, personale della formazione e studenti su due macro tematiche: la sicurezza digitale e l’intelligenza artificiale.
I due temi verranno trattati del punto di vista tecnico, filosofico e relazionale; in particolare l’obiettivo è creare e supportare la diffusione tra gli insegnanti di nuove competenze concrete e una consapevolezza proattiva rispetto alle nuove opportunità che il digitale e l’intelligenza artificiale creano per il benessere diffuso delle nostre collettività. Molte delle quali ancora non sono diffuse e note.
In via complementare, si affronteranno, durante la formazione, le criticità che l’homo dovrà affrontare per assicurare un uso dell’innovazione che preservi le relazioni virtuose tra gli attori di ogni sistema economico e potenzi le loro opportunità.